3 Motivi Per Usare Twitter

3 Motivi Per Usare Twitter

Twitter – Perché Imparare Ad Usarlo Quotidianamente Può Rivelarsi Incredibilmente Utile

3 motivi per usare twitterLo ammetto, quando ho scoperto Twitter non mi è piaciuto subitissimo. Non ne vedevo l’utilità, e proprio non capivo quale fosse il punto di scrivere i miei pensieri in 140 caratteri. Mi ci è voluto un annetto prima che twitter entrasse nella mia quotidianità, e ancora di più per riuscire a capire se avesse davvero senso usarlo.

Oggi lo adoro. A un paio d’anni dal mio incontro con twitter, le cose sono parecchio cambiate. Lo uso tutti i giorni, non solo per lavoro ma per la mia vita quotidiana.

Registrati e ricevi in regalo l'ebook "Come far crescere il tuo business con i social media"

Non è che usare Twitter sia obbligatorio. Magari preferisci Facebook, o Reddit, o Pinterest. Mi sembrava comunque utile condividere i 3 principali motivi per usare twitter, o almeno quelli per cui lo uso io, così che magari puoi pensarci su e dargli una possibilità:

Rimanere aggiornati.
Da tanti anni non guardo più TV. Non ce l’ho e non la voglio. Così Twitter mi serve da telegiornale. Per me è come l’ANSA, mi dice quello che c’è da sapere in tempo reale, preciso al minuto. Seguo testate giornalistiche, la BBC, e qualche altra fonte di notizie. Ma in realtà mi basta andare sul mio profilo e vedere cosa dice la gente che seguo. Se è successo qualcosa in Italia, qui in Inghilterra o nel mondo, lo vengo a sapere. Ho trovato un articolo molto interessante a questo proposito, “Quattro lezioni del 2013 sul social media marketing” di Vincenzo Romano, che dice “Twitter secondo me riassume le funzioni di un ufficio stampa, per questo tanti non sanno usarlo o non ne trovano utilità. (…) Twitter diventa un canale fondamentale per tutte quelle comunicazioni importanti, ufficiali, o per le anticipazioni che dovrebbero dirigere l’attenzione verso altri contenuti”

 

 Trovare del buon materiale da leggere.
Diciamo che voglio leggere qualcosa sul marketing, sul blogging, sugli ultimi aggiornamenti da Google o qualche articolo su come lanciare una startup. Voi dove andate a trovare del buon materiale? Twitter è la mia prima fonte, e spesso l’unica. Perchè tutti i blogger che scrivono un nuovo post lo condividono su Twitter, le aziende che devono diffondere un aggiornamento lo condividono su Twitter, i forum che hanno delle discussioni interessanti seguono a ruota…insomma il punto è chiaro. Se voglio del contenuto fresco “di stampa”, lo cerco lì.

 

Contattare persone.
In questo Twitter è fantastico. Se vuoi scrivere a un politico, un esperto, un blogger famoso o che so io, basta mandargli un tweet. Impensabile 10 anni fa, oggi è la norma. Ho visto una presentazione su slideshare tempo fa. Super interessante, mi ha aperto gli occhi su nuove opportunità. L’autore ha 5000 followers su Twitter. Eppure, gli ho mandato un tweet per ringraziarlo della presentazione e mi ha risposto. Questo è ciò che Twitter rende possibile.

Se usi Twitter quotidianamente quali sono i motivi per cui usi?

Registrati e ricevi in regalo l'ebook "Come far crescere il tuo business con i social media"

About the author / Chiara Grassilli

Appassionata di social media, SEM, SEO, digital marketing e growth hacking. Autrice dei blog TranslatorThoughts, ChiaraGrassilli.com e ItaliaSocialMedia.

Latest comments

  • Vincenzo Romano
    September 24, 2014 at 4:59 pm

    Ottimo articolo e grazie per avermi citato :)
    buon lavoro!