Come Organizzare la Dashboard di Hootsuite

Come Organizzare la Dashboard di Hootsuite

Come Organizzare la Dashboard di Hootsuite in modo che sia semplice ed efficace?

 

La Dashboard di Hootsuite può essere organizzata in Tabs (Schede) e Stream (Colonne, nella versione italiana).

Letteralmente il termine stream significa flusso, e rende meglio l’idea rispetto a quello italiano perchè effettivamente le colonne mostrano il flusso di informazioni sui vari social media. Per esempio, puoi creare una colonna per gli aggiornamenti sulla bacheca di Facebook. In questa colonna quindi vedrai tutti gli aggiornamenti delle persone che segui, e si crea proprio un flusso di informazioni che si aggiorna costantemente.

Registrati e ricevi in regalo l'ebook "Come far crescere il tuo business con i social media"

Puoi creare anche una colonna per i messaggi programmati, dove vedrai i messaggi che tu hai programmato in ordine cronologico. Oppure puoi creare una colonna per i messaggi privati o i retweets, e così via.

Quando accedi a Hootsuite per la prima volta vedrai un messaggio che ti suggerisce di creare la tua prima colonna, oppure puoi sempre cliccare sul segno + nella barra in alto.

Hootsuite_Schede_e_colonne

Comparirà la finestra che vedi di seguito, in cui dovrai dare un nome alla Scheda, e aggiungere le colonne. Per aggiungere le colonne devi selezionare un profilo (per esempio una pagina Facebook che gestisci) e il tipo di dati che vuoi far apparire nella colonna, per esempio gli aggiornamenti che vedresti sulla tua bacheca, i messaggi privati o gli aggiornamenti programmati.

Hootsuite_-_schede_e_colonne_2

Verranno così create 3 colonne, e la schermata si presenterà così:

Hootsuite_colonne

Puoi organizzare la dashboard assolutamente nel modo che ti piace di più. Quello che faccio io di solito è creare una scheda con tutti i messaggi programmati, per i diversi profili che gestiamo, cosi che puoi vedere in un momento tutti i messaggi programmati su Facebook, Twitter, Linkedin e Google+.

Se lavori per dei clienti, puoi organizzare una scheda per ogni cliente, con tutti i loro profili.

In alternativa puoi creare una scheda per ogni social, dove metterai le colonne per monitorare tutto quello che succede.

Hootsuite è gratis fino a 5 profili. Se vuoi provare la versione pro gratuitamente per 30 giorni clicca qui.

Registrati e ricevi in regalo l'ebook "Come far crescere il tuo business con i social media"

About the author / Chiara Grassilli

Appassionata di social media, SEM, SEO, digital marketing e growth hacking. Autrice dei blog TranslatorThoughts, ChiaraGrassilli.com e ItaliaSocialMedia.

Latest comments