Benvenut@ su Italia Social Media.

 

Ciao, sono Chiara Grassilli e ho ideato questo sito per condividere la mia passione per i social media.

Attualmente vivo a Londra e lavoro come Solutions Consultant per Hootsuite. Se vuoi saperne di più su questa piattaforma puoi assistere ai webinar in italiano che trovi qui: http://learnwith.hootsuite.com/smc-live-europe

Le idee e opinioni espresse in questo sito sono però esclusivamente mie, e non sono necessariamente condivise o appoggiate da Hootsuite.

Ho iniziato la mia avventura nel mondo del blogging con TranslatorThoughts.com, un blog che ho lanciato all’inizio del 2013 mentre frequentavo un master in traduzione. Grazie al mio primo blog ho iniziato a usare i social media per lavoro. Utilizzavo soprattutto LinkedIn e Twitter per pubblicizzare i miei articoli. Per i primi mesi la maggior parte del traffico al mio sito arrivava da lì, e ancora oggi per TranslatorThoughts è la seconda fonte di traffico dopo Google. Ho scoperto così che i social non sono solo un passatempo, ma anche un potente strumento di marketing.

Il mio interesse si è esteso dal SMM (Social Media Marketing) alla SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca). Mi sono formata su uno dei migliori siti che c’era sull’argomento, SeoWebMarketingStrategico. Il sito, oggi diventato webilicious.it, è stato fondato dalla bravissima Cecilia Sardeo con cui ho avuto il piacere di fare un’intervista che potete trovare qui.

Dalla SEO sono arrivata a studiare il SEM (Search Engine Marketing) ovvero Adwords e campagne di traffico a pagamento. La mia ultima passione è il Growth Hacking, una corrente di marketing nata in America qualche anno fa che ha permesso a startup come Dropbox, Instagram, AirBnB e Groupon di crescere in modo esponenziale in pochissimi anni.

Questo percorso nel digital marketing mi ha insegnato che non esiste uno strumento migliore di altri. Se le aziende vogliono crescere e prosperare come negli esempi che ho citato sopra, occorre usarli tutti e usarli in modo integrato. Occorre sperimentare con i clienti, parlare con loro, metterli al centro e fornire un customer service di prima qualità. I social media devono essere parte integrante di questa strategia.

A chi pensa che i social media non facciano aumentare le vendite e siano solo una perdita di tempo, suggerisco di scaricare il mio ebook gratuito. Qui porto due esempi di aziende che usano i social in modo innovativo e integrandoli nella loro strategia di marketing. Il risultato? Le persone condividono di loro spontanea volontà feedback positivi, fanno i complimenti per il servizio ricevuto e arrivano a suggerirle ai loro amici su Twitter e Facebook. Trasformano i loro clienti in fan e ricevono in cambio raccomandazioni gratuite. Questa è la chiave del loro successo.

Con questo blog voglio diffondere l’idea che è possibile usare i social per crescere un business. Se hai una tua azienda, se lavori in un’azienda che hai a cuore o se semplicemente sei interessata/o a seguirmi in questo viaggio, inizia da qui.

Al tuo successo sul web

Chiara – Italia Social Media

Registrati e ricevi in regalo l'ebook "Come far crescere il tuo business con i social media"